Corso per i lavoratori ai sensi dell’ 81/08 ex 626/94 per la formazione e l’informazione del personale sui rischi presenti in azienda e sugli aspetti generali della sicurezza sul lavoro

Il datore di lavoro ha l’obbligo, così come previsto dal Testo Unico della Sicurezza (art. 37 del D. Lgs. 81/08), di provvedere con appositi corsi sulla sicurezza sul lavoro alla formazione e informazione dei lavoratori.

L’art. 37 del Decreto Legislativo 81/08, definito anche Testo Unico sulla Sicurezza, stabilisce le direttive per la formazione, informazione e addestramento del lavoratore. Il datore di lavoro è tenuto ad assicurare che ciascun lavoratore riceva una formazione adeguata in materia di salute e sicurezza sul lavoro. La formazione del lavoratore consiste principalmente nella conoscenza linguistica di concetti chiave come rischio, prevenzione, controllo, assistenza, organo di vigilanza.

La formazione dei lavoratori deve avvenire all’inizio del rapporto di lavoro, nel caso in cui avvenga un trasferimento o un cambiamento delle mansioni o nel caso in cui vengano introdotte nuove attrezzature di lavoro o nuove tecnologie. La formazione deve essere periodicamente ripetuta, sulla base dell’evoluzione dei rischi.

La mancata formazione sulla sicurezza sul lavoro dei propri dipendenti può comportare sanzioni anche di natura penale, oltre che salate sanzioni pecuniarie.

Programma del corso di formazione e informazione sulla sicurezza sul lavoro

Al termine del corso di formazione il lavoratore avrà conoscenze su:

  • rischi sicurezza e la salute connessi con l’attività dell’impresa
  • misure di prevenzione e protezione
  • normative di sicurezza vigenti e disposizioni aziendali
  • pericoli connessi all’uso di sostanze e preparati pericolosi
  • procedure di pronto soccorso
  • procedure di antincendio ed evacuazione
  • rischi derivanti all’udito per l’esposizione al rumore

CDS Service Sic Lav. organizza corsi per formazione lavoratore sulla sicurezza sul lavoro. Se hai un’azienda o sei un lavoratore e vuoi seguire il corso, compila il form e contattaci per ricevere una consulenza e richiedere un preventivo. Il corso di formazione è svolto in modalità online. L’iscrizione è gratuita e pagherai soltanto per ricevere l’attestato nel caso in cui l’esito finale del test sarà positivo!

bannerino-sicurezza