Il documento per la valutazione del rischio chimico D.lgs 81/08 ex 626/94

Secondo le disposizioni del D.lgs 81/08 in merito alla valutazione dei rischi sui luoghi di lavoro, un’analisi specifica per la valutazione del rischio chimico è prevista per quelle aziende che utilizzano, nello svolgimento della propria attività, sostanze pericolose per la salute e la sicurezza dei lavoratori.

La valutazione del rischio chimico deve essere sempre effettuata secondo i criteri espressi nel Testo Unico per la Sicurezza per garantire la tutela della salute nell’ambiente di lavoro.

CDS service Sic Lav è un azienda leader nel settore della sicurezza nei luoghi di lavoro, specializzati in consulenza su Roma e in Tutta Italia per la redazione del documento per la valutazione del chimico.

Il rischio causato da agenti chimici

In numerose lavorazioni vengono utilizzati prodotti chimici che hanno la capacità di provocare danni alla salute dei lavoratori che li impiegano.

Il datore di lavoro ha l’obbligo di procedere alla verifica di rischi dovuti alla presenza di agenti di tipo chimico e a valutarne la nocività basandosi su quanto riportato sulle schede di sicurezza.

I lavoratori classificati, a seguito della valutazione dei rischi, come esposti a rischio chimico non moderato, devono essere sottoposti a sorveglianza sanitaria preventiva e periodica.

Hai bisogno di una consulenza per effettuare la valutazione del rischio chimico nella tua azienda?

Rivolgiti all’esperienza di CDS Service Sic Lav: sarai guidato e affiancato nella procedura di valutazione del rischio e nella compilazione del documento di valutazione.

Compila il form accanto o chiamaci al numero 06.99.68.439

bnr-valutazione-rischi