Il documento unico per la valutazione dei rischi – DUVRI – rischio interferenze

L’art. 26 del Decreto Legislativo 81/08 stabilisce gli obblighi connessi ai contratti d’appalto o d’opera o di somministrazione.

In particolare, l’articolo prevede l’obbligo per il datore di lavoro di redigere un documento di valutazione rischi da interferenze (DUVRI) , che deve essere allegato al contratto d’appalto o di opera e modificato in seguito alla eventuale evoluzione dei lavori, dei servizi e delle forniture.

Nel caso di lavori che prevedono il contatto tra più lavoratori, della stessa azienda o anche di aziende diverse, si parla di interferenze per indicare eventuali interazioni che potrebbero comportare un rischio per il lavoratore, con conseguente infortunio.

È previsto dalla legge, quindi, che in casi specifici il datore di lavoro prepari il DUVRI, con l’obiettivo di ridurre il rischio da interferenze per i lavoratori. Nel caso in cui l’azienda non sia in regola con quanto previsto dalla normativa, sarà punita con l’arresto del datore di lavoro da due a quattro mesi o con l’ammenda da 1500 a 6000 euro.

La tua azienda è in regola?

Contatta CDS Service Sic. Lav. per ricevere un preventivo gratuito riguardo il Documento di Valutazione Rischi da Interferenze (DUVRI). Il nostro staff è pronto a rispondere ad ogni tua esigenza!

Per richiedere maggiori informazioni sul DUVRI potete chiamare lo 06.99.68.439 o inviare una mail a info@cdsservice.it oppure compilando il form accanto.

bnr-valutazione-rischi